CAMERE BIANCHE PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE
Progettiamo, produciamo ed installiamo camere bianche industriali per rispondere alla necessità delle aziende che operano nel settore chimico, farmaceutico ed alimentare di disporre di ambienti estremamente puliti e sterili al fine di evitare possibili contaminazioni dei loro prodotti
Richiedi un preventivoCosa sono le camere bianche?
Le camere bianche, dette a livello internazionale cleanroom, si caratterizzano per la presenza di aria pura ovvero a bassissimo contenuto di microparticelle di polvere in sospensione e sono spazi in cui livelli d’igiene dell’aria, pressione, temperatura, umidità e luminosità sono rigorosamente controllati e mantenuti entro parametri stabiliti dalle normative vigenti.
Camere bianche: ambienti a contaminazione controllata
Progettare e realizzare una cleanroom significa creare un sistema aeraulico che possa garantire la classe di contaminazione richiesta dall’utente finale, normativa ISO14644, in relazione al prodotto/servizio offerto. È quindi fondamentale assicurare il monitoraggio di diversi parametri come, ad esempio, flusso d’aria, ripresa d’aria, temperatura, umidità e gradienti di pressione.
In sintesi, possiamo:
1. Progettare e realizzare una cleanroom per garantire la classe di contaminazione richiesta.
2. Monitorare diversi parametri come flusso d’aria, ripresa d’aria, temperatura, umidità e gradienti di pressione.
3. Assicurare che la cleanroom soddisfi le normative ISO14644.
Camere bianche: produzione
Rotafrigor realizza, produce e installa cleanroom per diversi settori industriali con lo scopo di proteggere l’ambiente e/o il prodotto che viene realizzato nello stesso, come, per esempio, l’imbottigliamento nel settore alimentare.
La nostra produzione di camere bianche riguarda 3 settori in particolare: farmaceutico, industriale e alimentare.
Camere bianche farmaceutiche
Per garantire la completa sterilità del prodotto destinato al commercio, le aziende farmaceutiche utilizzano le clean room, ovvero un ambiente in cui i diversi gradienti di pressione tra le diverse aree e l'esterno vengono mantenuti costanti.Camere bianche industriali
Molte aziende richiedono l’installazione di camere bianche in quanto necessitano di garantire il rispetto del “percorso” del prodotto e del personale tra specifici ambienti. Rotafrigor da oltre 60 anni ha accolto questa sfida impegnandosi a progettare, realizzare e installare cleanroom industriali in linea con le esigenze del proprio cliente.Camere bianche alimentari
Le industrie del campo alimentare devono poter garantire la sicurezza del prodotto in termini di contaminazioni esterne in modo che lo stesso non risulti dannoso per l’utente finale. Ecco quindi che Rotafrigo si impegna a realizzare cleanroom con un sistema aeraulico che sia in grado di garantire la classe di contaminazione particellare richiesta secondo le normative ISO14644 e GMP.Camere bianche e adempimenti normativi
Gli ambienti a contaminazione controllata devono essere progettati secondo regole speciali e criteri definiti da specifiche normative ISO che li classificano in base al tipo di attività che si svolgerà e al numero di microparticelle presenti negli stessi.
Il nostro team di professionisti specializzati sarà pronto a guidarvi passo passo nell’applicazione di tali norme in modo rigoroso e specifico.
GMP (Good Manufacturing Practice)
È il regolamento internazionale relativo alla produzione di medicinali, cosmetici o alimenti in condizioni ottimali.
Il Regolamento (CE) n. 1223/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio del 30 novembre 2009, è quello che viene seguito in Europa per mettere a norma le caratteristiche che gli ambienti a contaminazione controllata devono avere.
I parametri normati riguardano l’illuminazione dei locali, i sistemi antincendio di cui disporre e le temperature standard, oltre che quelle legate al controllo della pulizia dell’aria circolante. Le superfici perfettamente asettiche e la perfetta sterilità delle attrezzature utilizzate nelle camere bianche vanno a completare le linee guida di questa normativa.
GMP in sintesi:
1. Il Regolamento (CE) n. 1223/2009 è la normativa europea per la produzione di medicinali, cosmetici o alimenti.
2. I parametri normati riguardano l’illuminazione, i sistemi antincendio, le temperature e il controllo della pulizia dell’aria.
3. Le superfici devono essere asettiche e le attrezzature devono essere sterili.
ISO 14644
Questo standard è considerato a livello internazionale come quello da seguire per classificare le camere bianche in base alle loro caratteristiche e per valutarne il conseguente utilizzo.
Sono ben nove le categorie di classificazione che l’International Organization for Standardization (ISO) ha ritenuto opportuno considerare. La discriminante tra le varie suddivisioni riguarda i limiti di particelle inquinanti ammissibili all’interno di una camera bianca. Il range spazia da 0,2 micron di particelle per metro cubo di aria fino ad un massimo di 293.000 micron.
Ridurre al minimo l’introduzione, la creazione, e quindi, la conservazione delle particelle inquinanti è l’obiettivo principale per cui vengono realizzati gli ambienti con diversa gradazione di sterilità.
Camere bianche: classificazioni
Le classificazioni ISO delle camere bianche stabiliscono i requisiti per le camere bianche in base al livello di purezza dell’aria e alla quantità di particolato presente all’interno della stanza. Le classificazioni vanno dalla classe ISO 1 (la più pulita) alla classe ISO 9 (la meno pulita). In generale, le camere bianche di classe ISO 1 sono utilizzate per applicazioni molto sensibili, come la produzione di semiconduttori, mentre quelle di classe ISO 9 sono utilizzate per applicazioni meno sensibili, come la produzione di componenti elettronici.
In relazione all’utilizzo che verrà fatto della camera bianca, in fase di progettazione viene deciso il livello di pulizia dell’aria e dell’ambiente richiesto che varia da settore a settore.
L’aria viene pulita attraverso filtri HEPA. Maggiore è il tempo in cui l’aria passa attraverso questi filtri, meno particelle contaminate rimangono nell’aria della stanza.
Qui di seguito la tabella che racchiude le classificazioni:
Richiedi un preventivo gratuito
Le nostre camere sterili assicurano parametri ambientali perfetti nel pieno rispetto delle normative vigenti.
Progettazione e realizzazione di camere bianche su misura
Cosa ottieni scegliendo noi
Grazie a oltre 60 anni di esperienza, Rotafrigor offre, ai suoi clienti, un servizio completo:
progettazione, realizzazione, installazione e servizio di manutenzione post- vendita.
Ti offriamo garanzia professionale e competenza riguardo le procedure e le normative da seguire.
Siamo sempre impegnati nella ricerca di nuovi materiali ecosostenibili, e nello sviluppo di metodi di lavoro sempre più all’avanguardia per garantire le massime prestazioni e i migliori risultati.
Contattaci per ottenere ulteriori informazioni e richiedere il tuo preventivo personalizzato
Contattaci
Siamo certificati
F-GAS