Camere bianche

Progettiamo ed installiamo impianti per ambienti a contaminazione controllata

Richiedi un preventivo

Per rispondere alla necessità delle aziende che operano nel settore chimico, farmaceutico ed alimentare di disporre di ambienti estremamente puliti e sterili al fine di evitare possibili contaminazioni dei loro prodotti, progettiamo e realizziamo camere bianche.
Le camere bianche si caratterizzano per la presenza di aria pura ovvero a bassissimo contenuto di microparticelle di polvere in sospensione e sono spazi in cui livelli d’igiene dell’aria, pressione, temperatura, umidità e luminosità sono rigorosamente controllati e mantenuti entro parametri stabiliti dalle normative vigenti.

Camere bianche e adempimenti normativi

Gli ambienti a contaminazione controllata sono ambienti speciali che devono essere progettati secondo regole speciali e criteri definiti da specifiche normative ISO che li classificano in classi in base al tipo di attività che in essi si svolgerà e al numero di microparticelle presenti: è per questo che ci si deve rivolgere a professionisti specializzati che sappiano applicare tali norme in modo rigoroso e specifico.

GMP
(Good Manufacturing Practice) regolamento internazionale relativo alla produzione di medicinali, cosmetici o alimenti in condizioni ottimali. Il Regolamento (CE) n. 1223/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio del 30 novembre 2009, è quello che viene seguito in Europa per mettere a norma le caratteristiche che questi ambienti devono avere. I parametri normati riguardano l’illuminazione dei locali, i sistemi antincendio di cui disporre e le temperature standard, oltre che quelle legate al controllo della pulizia dell’aria circolante. Le superfici perfettamente asettiche e la perfetta sterilità delle attrezzature in uso in questi luoghi vanno a completare le linee guida di questa normativa.

ISO 14644
Questo standard è considerato a livello internazionale come quello da seguire per classificare le camere bianche in base alle loro caratteristiche e per valutarne il conseguente utilizzo. Sono ben nove le categorie di classificazione che l’International Organization for Standardization (ISO) ha ritenuto opportuno considerare. La discriminante tra le varie suddivisioni riguarda i limiti di particelle inquinanti ammissibili all’interno di una camera bianca. Il range spazia da 0,2 micron di particelle per metro cubo di aria fino ad un massimo di 293.000 micron. Ridurre al minimo l’introduzione, la creazione, e quindi, la conservazione delle particelle inquinanti è l’obiettivo principale per cui vengono realizzati questi ambienti con diversa graduazione di sterilità.

Rotafrigor Camere bianche
Richiedi un preventivo gratuito

Le nostre camere sterili assicurano parametri ambientali perfetti nel pieno rispetto delle normative vigenti.

Richiedi un preventivo

Progettazione e realizzazione di camere bianche su misura

Camere bianche
Progettazione In base alle richieste del cliente, al futuro utilizzo della camera bianca e alle normative vigenti, offriamo un servizio di progettazione professionale.
Camere bianche
Realizzazione Partendo dalla progettazione, realizziamo per i nostri clienti camere bianche scegliendo, in base alle esigenze, materiali di assoluta qualità ed affidabilità.
Camere bianche
Installazione I punti di forza nelle nostre realizzazioni sono l’esperienza e la competenza del nostro personale, garantendo al prodotto finito una ricchezza di rifiniture realizzate a regola d’arte.

Dalla scelta della migliore soluzione, alla progettazione e realizzazione della camera bianca, fino alla sua installazione e manutenzione post-vendita, Rotafrigor offre, ai suoi clienti, un servizio completo.
Grazie a oltre 60 anni di esperienza, siamo in grado di garantire piena professionalità e competenza riguardo le procedure e le normative da seguire.
Siamo sempre impegnati nella ricerca di nuovi materiali ecosostenibili, e nello sviluppo di metodi di lavoro sempre più all’avanguardia per garantire le massime prestazioni e i migliori risultati.

Contattaci per ottenere ulteriori informazioni e richiedere il tuo preventivo personalizzato
Contattaci

Certificazione FGAS

Siamo certificati
F-GAS